Risparmiare sulla bolletta della luce in estate si può

Risparmio sulla bolletta della luce? In questo articolo vi daremo i consigli per risparmiare in estate sulla bolletta. Anche se i consumi in estate sono ridotti, ma ad influire in modo negativo ci potrebbero essere i condizionatori e tutti gli strumenti per il contrasto del caldo torrido, la bolletta può essere ugualmente cara.

Ecco pertanto qualche utile consiglio, per avere un risparmio sulla bolletta della luce.

Questo anche per contrastare la classica stangata che, dal 1° luglio, vede le bollette rincarare del 9,9% per la tariffa dell’elettricità. Ogni tre mesi l’autorità dell’energia Arera (l’organismo statale indipendente che regola i settori energetici e ambientali, l’acqua potabile e i servizi di nettezza urbana) aggiorna le bollette di luce e gas secondo l’andamento dei mercati energetici.

Durante la stagione estiva, si tende a trascorrere le giornate fuori casa, al mare o in montagna. Quando si ritorna a casa, tuttavia, ci sono cinque consigli che è bene attuare per risparmiare.

Primo tra tutti, il climatizzatore è l’elettrodomestico che viene più usato in estate. È auspicabile attivare solo la funzione deumidificatore e ventilatore. Bisogna, poi, prestare attenzione a che la differenza di temperatura con l’ambiente esterno non superi gli otto gradi.

Il frigorifero nella stagione estiva è un altro vero e proprio amico dell’uomo moderno. Bisogna scegliere  quelli di categoria A, A+, A++ e A+++. Altro accorgimento: non aprirlo troppo spesso. Il calore dall’esterno incide sui consumi, perché sarà necessario più tempo ed energia per refrigerare gli alimenti e tenerli a una temperatura costante.

Il quarto consiglio riguarda le lampadine. Meglio usare le lampadine a led che consumano di meno rispetto a quelle tradizionali e non rilasciano calore.

Mai lasciare gli elettrodomestici in stand-by. La spia accesa, seppur rossa, sciupa elettricità, incidendo sulla bolletta. 

Insomma, è facile risparmiare sulla bolletta della luce, basta solo un po’ di oculatezza.

ARTICOLI CORRELATI:

Instagram: non più solo condivisione di foto e video, ora si guadagna
0 Shares: