Ecco come scaricare Green Pass su cellulare. E’ semplice ottenere la Certificazione verde COVID-19 sul cellulare o da stampare. Sono stati previsti più canali, con o senza identità digitale, in piena autonomia o con un aiuto.
Il Green Pass, in Europa “EU Digital COVID Certificate”, è rilasciato in Italia dal Ministero della Salute in formato digitale e stampabile.
Per andare incontro alle esigenze di tutta la popolazione, a prescindere dal livello di digitalizzazione, è possibile acquisire la Certificazione in diversi modi.

Ecco come scaricare Green Pass su cellulare

CANALI DIGITALI O FISICI

E’ possibile infatti scegliere tra canali digitali e  fisici. La disponibilità della Certificazione viene comunicata tramite email o SMS (ai contatti indicati in fase di prestazione sanitaria: vaccinazione, test o guarigione) con un codice per scaricarla.

IMMUNI O APP IO

La certificazione si può ottenere via APP Immuni: è prevista una nuova funzione che consente di scaricare la Certificazione inserendo il numero e la data di scadenza della propria Tessera sanitaria e il codice  ricevuto via email o SMS ai contatti comunicati in fase di prestazione sanitaria.

E’ anche possibile scaricarlo mediante App IO. Infatti, attraverso una notifica sul proprio dispositivo mobile, gli utenti dell’app IO che abbiano effettuato l’accesso con la propria identità digitale (SPID/CIE), potranno visualizzare la propria Certificazione direttamente dal messaggio.

ALTRI CANALLI DIGITALI

Altro mezzo è il sito web dedicato ricorrendo all’identità digitale (SPID/CIE) per acquisire la propria Certificazione. In alternativa è possibile inserire il numero e la data di scadenza della propria Tessera sanitaria e il codice ricevuto via email o SMS ai contatti comunicati in fase di prestazione sanitaria.

CANALI FISICI

In caso di difficoltà ad accedere alla Certificazione con strumenti digitali, è possibile rivolgersi al proprio medico, pediatra o farmacista, che potranno recuperare la Certificazione grazie al Sistema Tessera Sanitaria. Bisogna portare il codice fiscale e i dati della Tessera Sanitaria. La Certificazione verde COVID-19 sarà consegnata in formato cartaceo o digitale.

ARTICOLI CORRELATI:

Iphone 13 pro: novità nei colori
0 Shares: