Cina: ecco l’ascensore più veloce del mondo. L’ascensore più veloce consiste in una coppia di ascensori del Guangzhou in Cina, in un grattacielo di 530 metri. Ma la lista continua.

Cina: ecco l'ascensore più veloce del mondo

ASCENSORI VELOCISSIMI

Oramai esistono ascensori che impiegano da pochi secondi a circa un minuto per raggiungere gli ultimi piani di grattacieli? Il record dell’ascensore più alto del mondo appartiene in realtà ad una coppia di ascensori del Guangzhou in Cina. Questi mezzi di locomozione ultra tecnologici, dotati di motori a magneti, possono raggiungere addirittura i 75,6 km/h (ovvero 21 metri al secondo). Il precedente primato, invece, era di 74 km/h (20,5 m/s) e spettava agli ascensori della Shanghai Tower, il grattacielo più alto della Cina (632 metri).

SEMPRE PIÙ SU

Per quanto concerne gli ascensori a due piani (più lenti di quelli a cabina singola) il primato di rapidità spetta a quelli del Burj Khalifa, il grattacielo più alto del mondo (828 metri). Tali ascensori raggiungono i 36 km/h (10 m/s).
Nella categoria degli ascensori all’aperto, quest’ultimo record spetta al “lentissimo” (3 m/s) Bailong Elevator, addossato a un precipizio di ben 326 metri, a Wulingyuan, in Cina.

SICUREZZA

L’ascensore è uno dei mezzi di trasporto più sicuri al mondo (21 volte più delle scale mobili) e ha dotazioni di sicurezza tali da prevenire cadute fatali. Ma se per cause imprevedibili (come un terremoto o un attentato terroristico) l’incubo si materializzasse e noi stessimo precipitando, cosa fare?

COSA FARE SE PRECIPITA

La migliore strategia di sopravvivenza, anche se meno istintiva, è sdraiarsi sul pavimento a pancia in su. Coprirsi poi la testa per proteggersi dai detriti e aderire al suolo con la massima superficie possibile. In questo modo la forza dell’impatto sarebbe distribuita sull’intero corpo, diminuendo così i rischi di fratture e di lesioni interne.

ARTICOLI CORRELATI

Biden: Russia una minaccia, Cina vero pericolo
0 Shares: