Ecco gli smartphone più resistenti ad acqua, urti e polvere. Sapete quali sono gli smartphone più resistenti ad acqua, urti e polvere? Ecco la classifica.

Ecco gli smartphone più resistenti ad acqua, urti e polvere

LA CLASSIFICA DI ALTROCONSUMO

A stilare una classifica degli smartphone più resistenti ci ha pensato “Altronconsumo”, che ha effettuato dei test con una serie di prove. Le prove hanno previsto cento cadute da un’altezza di almeno 80 centimetri su una superficie di pietra.

Due modelli su tre hanno superato la prova in maniera perfetta o riportando solo lievi danni come qualche ammaccatura o crepa.

MATERIALI E DESIGN FONDAMENTALI

I materiali sono fondamentali (in parte) per attutire i danni. Inoltre, incide molto anche il design. Soprattutto per quegli smartphone piuttosto “morbidi”. La riduzione di angoli e bordi acuminati, a favore di forme più arrotondate consente una migliore distribuzione delle pressioni legate a urti e cadute. Cosi si hanno meno danni.
I nuovi schermi si sono evoluti anche sul fronte della resistenza ai graffi. In passato era frequentissimo trovarsi sempre nuove righe sullo schermo. Adesso il problema è molto meno frequente.

LA LISTA

Ma vediamo quali sono i modelli migliori dal punto di vista della resistenza. Trionfa la Apple. Altroconsumo indica infatti l’iPhone 12 Pro Max e il Pro come i due migliori in assoluto. La differenza con gli altri non è tale da consigliarli come Miglior Acquisto. Proprio perché i modelli Apple sono molto costosi e l’indagine ha trovato modelli meno “nobili” che hanno il giusto mix rapporto qualità/prezzo e robustezza.

MIGLIOR ACQUISTO

Tra gli apparecchi validi come prestazioni e resistenti ve ne sono diversi altri molto più economici. A essere il miglior acquisto dal punto di vista del rapporto qualità/prezzo troviamo Xiaomi Poco M3 e Motorola G8 Power. L’Oppo A52 si è piazzato al terzo posto (tutti e tre i prodotti vengono meno di 220 euro).

ARTICOLI CORRELATI:

Come funziona un Magnetic Floating Bed?
0 Shares: