Apple: 2000 prodotti falsi sequestrati. La popolarità e il prestigio di un marchio sono spesso direttamente proporzionali alla quantità di prodotti contraffatti. Ogni anno il mercato del falso produce tantissimi prodotti contraffatti. All’aumentare dei primi, il rischio che crescano vertiginosamente anche i secondi è molto realistico.

Apple: 2000 prodotti falsi sequestrati

SECONDO BRAND AL MONDO

Se poi, nel mirino della contraffazione, sono i dispositivi della Apple la questione si fa complessa. Apple è il secondo brand di maggiore valore al mondo.

IL CASO SICILIANO

La stampa nazionale ha messo in luce questa vicenda siciliana. Capiamo come la contraffazione sia profondamente vicina al mondo della tecnologia. La Guardia di Finanza di Catania ha sequestrato oltre 2.000 prodotti Apple contraffatti venduti in un negozio di telefonia del comune siciliano. Un simile sequestro aveva interessato qualche mese fa tutt’altro scenario. Era accaduto negli Stati Uniti, dando tuttavia l’ennesima conferma della ripetitività del fenomeno.

IMITAZIONE QUASI VERA

Quelle smascherate dai militari della Compagnia di Catania sono imitazioni di “ottima fattura” che riproducono fedelmente accessori degli ultimi modelli di Phone. I proprietari dell’attività, due catanesi, acquistavano la merce direttamente da fornitori asiatici. Avevano architettato un escamotage per aggirare i controlli delle Forze dell’Ordine. Gli imprenditori facevano consegnare i prodotti ai titolari provvisti di adesivi anonimi. Oppure inserivano i prodotti in confezioni di altri produttori che dissimulavano la loro natura.

VENDITA ONLINE

In seguito vendevano gli articoli anche online. Il tutto ad un costo nettamente inferiore rispetto al mercato. L’operazione è stata rinominata “Mela Marcia”. Nella stessa, le fiamme gialle hanno sequestrato complessivamente 2.093 articoli. Il tutto per un valore totale di cica 50.000 euro.

DANNO DI IMMAGINE

È un episodio che danneggia il marchio, ma anche il consumatore finale. La merce falsa può infatti comportare gravi rischi per la salute delle persone. Infatti spesso non soddisfa i paramenti qualitativi e di sicurezza richiesti.

ARTICOLI CORRELATI:

Come spiare il partner su Whatsapp senza essere scopert
0 Shares: